Possibili modifiche del DNA nei bambini bresciani

Lo stato dell'Ambiente a Brescia

Il “Corriere della Sera”, nell’edizione locale, dà notizia di uno studio compiuto dall’Università di Brescia su bambini residenti in città ed esposti allo smog: riscontrati segnali di possibili modifiche del Dna che potrebbero aumentare il rischio tumori da adulti.

Icona

Corriere della Sera Brescia – Lo smog modifica il DNA dei bambini. «Da grandi esposti al rischio-tumori» 451.10 KB 0 downloads

È la prima ricerca in Italia, frequenza allarmante di cellule anomala. …

Lo studio, pubblicato sulla rivista “PLOSone”, ha osservato 181 bambini, analizzando le cellule della bocca e registrando in esse la formazione di micronuclei, indotti dallo smog e capaci potenzialmente di danneggiare il Dna.

Icona

DNA Damage in Buccal Mucosa Cells of PreSchool Children Exposed to High Levels of Urban Air Pollutants 1.57 MB 0 downloads

Air pollution has been recognized as a human carcinogen. Children living in urban…

La frequenza dei micronuclei aumentava in relazione all’incremento di PM10, PM2,5 e ossidi di azoto, non registrando differenze apprezzabili nè rispetto al sesso, nè al luogo di residenza.

Una frequenza che sarebbe di due o tre volte superiore ai dati noti in letteratura. Insomma l’aria di Brescia è fetida, e lo sapevamo; ora abbiamo un’ulteriore conferma che a soffrirne di più sono i nostri bambini. Bisogna ridurre le emissioni da traffico e dalle industrie, e soprattutto dagli impianti inutili come il mega inceneritore A2A.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *