100 giorni di Presidio contro il Depuratore del Garda

Il comune di brescia vuole sfrattare il presidio 9 Agosto

La battaglia per la democrazia e per l’ambiente sui depuratori del Garda si accinge a celebrare, martedì 16, le 100 giornate di presidio, ovvero le 10 giornate al quadrato di Brescia leonessa d’Italia.

Icona

Le 100 giornate di presidio a difesa del Fiume Chiese 220.47 KB 0 downloads

ovvero le 10 Giornate al quadrato di Brescia Super Leonessa d’Italia. …

Si festeggia così un primo risultato importante che conferma le ragioni della lotta: un richiamo dell’Unione europea al fatto che i progettati depuratori di Gavardo e Montichiari “non soddisfano i requisiti di trattamento”.

Icona

Giornale di Brescia – Depuratore, l’UE: I siti di Gavardo e Montichiari non sono idonei 1.85 MB 0 downloads

La Commissione Europea: «Non soddisfano i requisiti di trattamento», ma il parere…

Che fine farà ora il “granitico” progetto del professor Giorgio Bertanza dell’Università di Brescia sostenuto con fervore dal rettore della stessa Università Maurizio Tira?

Infatti, purtroppo, il rettore Tira, in questi giorni a Glasgow a rappresentare la rete delle Università italiane per lo Sviluppo sostenibile (sic!), non si è risparmiato il 6 novembre scorso nel cercare di mettere una pezza, in verità peggiore del buco, alla gaffe di Bertanza incidentalmente uscita sulla rete, che rivelerebbe come il suo studio fosse precostituito nei risultati.

Icona

Corriere della Sera Brescia – L’appello del Rettore Tira: lo studio ha l’ok da Roma. Da anni al Garda serve un’unica governance 780.41 KB 0 downloads

Il caso. Il depuratore del Benaco. Il vocale che inquieta e l’account fasullo. Il…

Questa inopportuna uscita del rettore sembra purtroppo confermare l’attitudine storica dell’Università di Brescia, o per lo meno di un’importante componente della stessa, a prestarsi come agenzia al servizio delle imprese del “Sistema Brescia”:

  • lo studio per certificare la necessità dell’inutile e inquinante terza linea del megainceneritore A2A, in quanto fonte di profitti;
Icona

Marino Ruzzenenti – Osservazioni del gruppo di ricerca del Tavolo Basta Veleni allo studio di Gian Paolo Beretta e Stefano Consonni 632.34 KB 0 downloads

RICERCA SCIENTIFICA O SPOT PROPAGANDISTICO DI A2A? In un Paese democratico la ricerca…
  • lo studio che dimostrerebbe come le emissioni della centrale a carbone e dell’inceneritore A2A, nonché delle acciaierie abbiano un impatto pressoché zero sull’inquinamento dell’aria di Brescia;
Icona

Uno studio ad usum delphini 2 492.79 KB 0 downloads

La magia di un convegno “scientifico” sull’inquinamento atmosferico: “spariscono”…
  • lo studio per il Piano Cave che ne supporta di fatto l’ingiustificato sovradimensionamento.
Icona

Integrazione alle osservazioni alla nuova proposta di Piano Cave del Tavolo Basta Veleni 146.91 KB 0 downloads

“Riteniamo doveroso evidenziare come l’ordine del giorno comunicato in sede di convocazione…

Ma l’Università pubblica non dovrebbe essere palestra di ricerca e studi scientifici indipendenti e disinteressati al servizio del bene comune, umano e ambientale? E poi ci si lamenta per il diffondersi di atteggiamenti “antiscientifici”!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *