- Versione
- Download 0
- Dimensioni file 928.74 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 6 Gennaio 2015
- Ultimo aggiornamento 30 Maggio 2023
Brescia 2015: infrastrutture a gogó! Autostrade, Tav, aeroporto…
La situazione attuale
Nell’ultimo scorcio del 2014 la stampa locale ha ospitato innumerevoli interventi e notizie sulle infrastrutture trasportistiche locali, sullo stato dell’arte e sui progetti in cantiere.
La situazione attuale è ampiamente nota.
Sull’asse Milano – Venezia è operativa dal 1878, nell’attuale percorso che non tocca Bergamo, una delle più antiche tratte ferroviarie nazionali, ovviamente a doppio binario.
Per la viabilità su gomma, accanto alla vecchia statale Milano Venezia, in gran parte già riqualificata a superstrada, con due o tre corsie nel percorso urbano (circonvallazione sud), è operativa dal 1962 l’autostrada Serenissima A4, successivamente potenziata a tre corsie nel tratto Bergamo – Venezia che diventano quattro nel tratto Bergamo – Milano; inoltre, da alcuni mesi, è attiva l’autostrada BreBeMi, A35, a tre corsie, lunga circa 62 km tra la periferia esterna di Brescia in zona Travagliato e quella di Milano in zona Melzo, priva, per ora, di raccordi con le tangenziali e autostrade milanesi e con le autostrade bresciane. Dopo i primi mesi di attività gli autoveicoli che la utilizzano si sono stabilizzati in circa 20.000 al giorno, rispetto ai 60.000 previsti dal project financing.