- Versione
- Download 5
- Dimensioni file 99.89 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 5 Gennaio 2012
- Ultimo aggiornamento 1 Maggio 2023
PM10: la Magistratura deve intervenire
Siamo alle solite, anzi, invece di progredire si arretra sempre più. Ma arretrare significa in questo caso malati e morti in più: sono ormai troppi gli studi scientifici che lo attestano.
L’ultimo, contenuto nel Rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente di Copenaghen Air Quality in Europe 2011,(www.eea.europa.eu/publications/air-quality-in-europe-2011 ) ribadisce un dato ampiamente acclarato: in Europa ogni anno l’inquinamento dell’aria uccide anzitempo 310.000 persone e in Italia circa 50.000; ovvero lo smog in Europa riduce in media 9 mesi di speranza di vita, addirittura fino a tre anni di vita in meno nelle regioni più esposte, come la Pianura Padana.
Inoltre tante morti premature per insufficienza cardiaca, infarti, crisi respiratorie, ma anche tumori, nonché le malattie da smog e le conseguenti ospedalizzazioni e farmaci, costituiscono ormai un rilevante problema sanitario ma anche economico, visto che hanno un costo di 80 miliardi l’anno in Europa (per deduzione, pari a circa 13 miliardi per l’Italia).