-
LagoGardaAnguilleDiossineDivieto2024
Presenza di diossine: resta il divieto sulle anguille del Garda. I dati analitici gravi e l’indifferenza della popolazione
-
Anguille alla diossina nel Garda, contaminazione confermata
L’ordinanza Il Ministero della Salute, alla luce delle analisi dello Zooprofilattico, prolungherà il divieto fino a giugno 2024. Il livello di diossine e policlorobifenili nelle anguille del Garda non si è ridotto.
-
BSNews.it – A2A, inaugurato il depuratore della Val Trompia: è costato 38 milioni di euro
L’impianto prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE). La seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).
-
Corriere del Veneto – Anguille alla diossina nel lago di Garda: al via le analisi in tre regioni
Dal 2011 sono vietati pesca e consumo. Ora la verifica a 6 anni dall’ultimo controllo: saranno testati 90 pesci adulti, di diverse dimensioni e età, da catturare a Peschiera.
-
QuiBrescia – Lago di Garda, sui fondali diossine e Pcb
Il Lago di Garda è ammalato. Sui suoi fondali diossine e Pcb. E la conferma viene dal ministero della Salute, che, nel maggio scorso, ha prorogato di 12 mesi il divieto di commercializzazione delle anguille del Benaco a causa della presenza di concentrazioni di diossina e PCB in quantità superiori ai limiti.
-
Uno studio di un’Agenzia nazionale francese pone limiti rigorosi al consumo di pesci di acqua dolce contaminati da PCB
Si conferma l’elevatissima contaminazione da PCB dei cittadini di Brescia. Ma i pesci dei laghi bresciani si possono consumare senza alcun limite?
-
AVIS de l’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail
Relatif à l’interprétation des résultats de l’étude nationale Anses/InVS d’imprégnation aux PCB des consommateurs de poissons d’eau douce.
-
Lago di Garda: si riscopre la contaminazione dei pesci da diossine e PCB
Nell’estate del 2011 si riscopre la contaminazione da PCB e diossine dei pesci del Lago di Garda, in particolare delle anguille. Si riscopre perché da almeno 10 anni si sapeva che concentrazioni anomale di queste sostanze erano presenti in alcune specie di pesci del lago di Garda (ma anche di Iseo e di Idro).
-
PCB nei pesci dei laghi bresciani
Il 31 maggio 2001 “Bresciaoggi” apriva la sezione Provincia con un titolo strillato a tutta pagina: Pesci al «PCB» nel lago d’Iseo; allarme immediatamente ridimensionato dal sottotitolo: I medici: «Non ci sono pericoli per l’uomo, ma attenzione».
-
Il manifesto per il contratto mondiale dell’acqua
Principio fondatore: L’acque è un bene vitale patrimoniale comune mondiale Finalità principali: FP1: ACCESSO DI BASE PER TUTTI, OGNI ESSERE UMANO, OGNI COMUNITÀ UMANA (diritto politico economico e sociale individuale e collettivo inalienabile) FP2: GESTIONE SOLIDALE E SOSTENIBILE INTEGRATA DELL’ACQUA (triplo dovere per tutti di responsabilità individuale e collettiva nei confronti delle altre comunità umane…