-
BSNews.it – A2A, inaugurato il depuratore della Val Trompia: è costato 38 milioni di euro
L’impianto prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE). La seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).
-
Acque di falda nel Bresciano, spesso contaminate da veleni Una non notizia, purtroppo
Il passato e presente industriale ha inquinato la falda in particolare della bassa Valtrompia e della città con solventi clorurati e cromo esavalente, mentre l’agroindustria degli allevamenti intensivi e dei concimi di sintesi negli ultimi decenni ha avvelenato, in particolare con un eccesso di nitrati, anche le falde di pianura un tempo risparmiate.
-
Corriere del Veneto – Anguille alla diossina nel lago di Garda: al via le analisi in tre regioni
Dal 2011 sono vietati pesca e consumo. Ora la verifica a 6 anni dall’ultimo controllo: saranno testati 90 pesci adulti, di diverse dimensioni e età, da catturare a Peschiera.
-
Sbloccato il superbonus anche per gli utenti del teleriscaldamento di A2A
Abbiamo da tempo denunciato la situazione paradossale in cui si trovano i cittadini di Brescia collegati la teleriscaldamento di A2A: non possono utilizzare il superbonus, anche se le loro case sono un colabrodo energetico e pagano bollette salate, perché, essendo l’energia termica prodotta con rifiuti, ingannevolmente considerati energia rinnovabile, praticamente sarebbero a consumo energetico quasi…
-
Lettera aperta a Renato Mazzoncini sul tema di energia e rifiuti
Egregio dottor Renato Mazzoncini, siamo un gruppo di lavoro del Tavolo Basta veleni di Brescia che da anni si occupa del sistema energetico e di trattamento dei rifiuti di A2A nel territorio bresciano. Ci permettiamo di rivolgerci a Lei perché riteniamo possa essere per la prima volta un esponente di vertice di A2A disposto a…
-
A2A, altro che“svolta green”: raddoppio dell’incenerimento! Ma per l’Ue non è sostenibile
A2A prevede di raddoppiare la sua capacità di incenerimento dei rifiuti, passando dagli attuali 2 milioni e 700.000 a 5milioni e 400mila tonnellate incenerite all’anno, come ha annunciato il 21 gennaio 2021 nel nuovo Piano industriale al 2030, un Piano denominato La sostenibilità indirizza la nuova strategia. Economia circolare e transizione energetica pilastri del Piano…
-
Svolta green di A2A: solo propaganda
Scatenata la propaganda messa in campo dall’ufficio stampa e marketing di A2A per costruire un’immagine green adatta a succhiare più risorse possibili dal Pnrr, già di per sé orientato, con l’accoppiata Draghi – Cingolani, a foraggiare le imprese del settore energetico. Giustamente l’AD Renato Mazzoncini fa presentare il suo libro “green” alla sua “azienda”, A2A…
-
A2A, altro che“svolta green”: né l’idrogeno né i treni sono “verdi”!
La propaganda di A2A annuncia di produrre con i rifiuti idrogeno “verde” per alimentare il futuro treno “verde” ad idrogeno per la Valcamonica. Ma l’Unione Europea nella Direttiva sull’economia circolare ha escluso da questa l’incenerimento dei rifiuti percui l’energia da rifiuti non è rinnovabile. Di conseguenza l’idrogeno che A2A ne ricaverebbe non è verde. Come…
-
La Provincia – Fusione Lgh-A2A: la Corte dei Conti chiede chiarimenti
Degli Angeli (M5S): “Opacità celate nei risvolti di questa operazione di vendita di asset pubblici”
-
Corriere della Sera Brescia – L’appello del Rettore Tira: lo studio ha l’ok da Roma. Da anni al Garda serve un’unica governance
Il caso. Il depuratore del Benaco. Il vocale che inquieta e l’account fasullo. Il Prefetto denuncia.