-
Caffaro 2024 Corte di Giustizia Ue Bonifica dei Terreni privati
Una Nota dei Comitati ambientalisti indica che cosa occorre fare con la massima urgenza per destinare le nuove risorse alla bonifica dei terreni privati
-
Caffaro, Falda ancor più inquinata
Preoccupa la situazione della falda che, alzandosi per le piogge insistenti, si carica dei veleni non ancora bonificati.
-
La Corte dei Conti si occupa del Sin Brescia Caffaro
Un importante Rapporto della Corte dei Conti si occupa dei “siti orfani” e mette a fuoco in particolare la grave situazione del Sin Brescia Caffaro
-
La Corte di Giustizia Ue conferma la sentenza della Corte d’Appello di Milano
LivaNova, già Sorin, già Snia Caffaro deve farsi carico degli oneri di bonifica Caffaro: oltre 450 milioni di euro, di cui 250 per il sito di Brescia. Una sentenza innovativa, importante per il “popolo inquinato”, ma anche per altri “siti orfani”
-
Nel Processo penale Caffaro i Commissari assolti
Caso Caffaro, assolti in abbreviato Cappelletto, Marinelli e Moreni. Cinque anni per arrivare alla sentenza. Mezz’ora di camera di consiglio per assolvere i tre imputati. Assenti ingiustificate le parti offese pubbliche (Comune e Governo). Non ammesse le parti civili, neppure Medicina Democratica.
-
Caffaro2024IncontroAmbientalistiComuneBrescia
Il 23 aprile gli ambientalisti di “Basta Veleni” incontrano l’Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi, per anticipare al Comune di Brescia i contenuti della Nota, Sin “Brescia Caffaro”: i terreni privati inquinati vanno bonificati e la salute dei cittadini va tutelata, che sarebbe stata inviata a tutte le autorità competenti.
-
Caffaro2024IncontroAmbientalistiCommissario
Caffaro: incontro tra gli ambientalisti e il Commissario. una delegazione formata da Guido Menapace, Mauro Nicolini e Marino Ruzzenenti, si è incontrata con il Commissario Caffaro per discutere il Documento a suo tempo inviato a tutte le Autorità competenti
-
Caffaro2024BonificaProgrammi
Bonifica Caffaro. Qualcosa eppur si muove… Di seguito le novità della prima parte del 2024, tutte preordinate al concreto inizio del processo di bonifica a partire dal 2025
-
Caffaro2024BonificaTerreniPrivatiNotaComitati
Improvvisamente, dopo anni e anni in cui l’Autorità competente del Sin Brescia-Caffaro si è dimenticata del problema dei terreni privati inquinati dalla Caffaro, in occasione della recente campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione comunale di Brescia, tutti gli schieramenti in campo hanno scoperto la necessità e l’urgenza di affrontare il problema.
-
Sin Brescia-Caffaro e i diritti del popolo inquinato
E’ pacifico che nel caso del Sin Brescia-Caffaro la responsabilità del disastroso inquinamento che ha coinvolto un’estesa zona del Comune di Brescia in cui abitano circa 25.000 cittadini sia imputabile all’industria chimica Caffaro, come attestano le numerose indagini compiute dall’Arpa di Brescia, diverse sentenze del Tar di Brescia, la sentenza d’appello del tribunale civile di…