-
Per un clima meno impazzito
di Marino Ruzzenenti
-
Clima impazzito. Capire per agire
Si partirà da alcune immagini della realtà locale che testimoniano il cambiamento del clima già avvenuto: la “ghiacciaia” storica della nostra pianura, il rifugio della Lobbia e la situazione del ghiacciaio dell’Adamello; quindi si presenteranno i dati essenziali della comunità scientifica ingaggiata dall’Onu, lo schema dell’aumento dell’ “effetto serra” e i più significativi effetti indesiderabili…
-
Locandina corso di formazione per insegnati su ambiente e sostenibilità
Il corso, per insegnanti di ogni ordine e grado, si articola in due moduli: CRISI ECOLOGICA NEL BRESCIANO. ANALISI E ITINERARI DIDATTICI gennaio – marzo 2017 APPROFONDIMENTI SU TEMI: RISORSE NATURALI, INQUINAMENTO E IMPATTO SANITARIO, CAMBIAMENTI CLIMATICI E FONTI ENERGETICHE ottobre – dicembre 2017
-
Corso di formazione per insegnati su ambiente e sostenibilità
Il corso affronta alcuni dei nodi fondamentali del tempo presente, riassumibili nel sempre più difficile rapporto tra attività antropiche e ambiente, nel contesto di economie altamente industrializzate, a forte concentrazione urbana e fitta infrastrutturazione territoriale. Partendo dallo specifico degli ambienti di vita di insegnanti e docenti, si assume la provincia di Brescia come caso di…
-
Naturalmentesport. L’attività sportiva in ambiente naturale per la promozione dello sport e la tutela dell’ambiente
In questi anni si è andata sempre più diffondendo una “coscienza ambientale” e si sono moltiplicate le domande di pratica motoria e sportiva all’aria aperta che identificano nella natura l’impianto sportivo più congeniale. Moda o autentica consapevolezza ecologica, la richiesta sportiva si caratterizza per il fatto di portare con sé una riscoperta dell’ambiente naturale come…
-
Io non ti rifiuto
Testi di Marino Ruzzenenti, disegni di Maddalena Guardo.
-
L’acqua alimenta la natura e lo scorrere del Fiume Mella ci lega al mondo
Un progetto informativo culturale per i bresciani, alla riscoperta del fiume Mella.
-
Tornare alla natura per essere felici. Percorso didattico di educazione ambientale nelle scuole
Progetto da proporre nelle Scuole Elementari, a cura del “Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia”, nella persona di Imma Lascialfari e Marino Ruzzenenti
-
Ritorno alla Terra. Energia pulita e rinnovabile, il futuro è già qui?
Concorso riservato alle scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie della Valtrompia organizzato dal Dipertimento di Studio del Territorio e dalla Comunità Montana di Valle Trompia.
-
Percorso didattico di educazione ambientale per la scuola primaria. Tornare alla Natura per essere felici…
Il percorso prevede una serie di attività che si sviluppano nell’intero quinquennio, al fine di superare i limiti dell’intervento episodico, che spesso rischia di non lasciare alcunché di significativo Un prerequisito fondamentale è il coinvolgimento in prima persona degli insegnanti, a livello interdisciplinare, che sono comunque gli attori centrali in ogni processo di apprendimento Probabilmente…