-
Stato dell’ambiente bresciano al 2024
Un convegno all’Università statale di Milano, il 2 dicembre 2024, è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’ambiente brescaino
-
Rifiuti2024InceneritoriAffariLombardia
Troppi inutili e dannosi inceneritori in Lombardia solo per fare affari
-
Missioneoggi- Copertine di 120 anni di Storia di MarinoRuzzenenti
-
Gli Asini – Ecologia e giustizia di Marino Ruzzenenti
-
Gli Asini – Ambiente e governo Meloni di Marino Ruzzenenti
-
Missioneoggi – Complessità della Transizione ecologica di Marino Ruzzenenti
-
TerradeifuochiBrescia2024
Le novita’ (troppe cattive, POCHE buone): sempre piu’ vicini i 100 milioni di metri cubi di rifiuti Speciali Interrati nel Bresciano! Continuano i roghi di rifiuti e la scoperta di discariche “fantasma”. Anche nel 2022, per il Rapporto Ispra 2024, tumulati in discarica uno sproposito di rifiuti speciali, se rapportati alla diminuzione registrata nel Paese:…
-
LagoGardaAnguilleDiossineDivieto2024
Presenza di diossine: resta il divieto sulle anguille del Garda. I dati analitici gravi e l’indifferenza della popolazione
-
Nel 2023 a Brescia un alto livello delle concentrazioni di PM2,5
Brescia nei primi otto mesi dell’anno sono stati rilevati 17,3 microgrammi per metro cubo, μg/m3, di PM2,5, le polveri fini più critiche per la salute umana. Potremmo rallegrarci se confrontiamo questo dato con il record nazionale della media rilevata dieci anni fa, 31 μg/m3, considerata abnorme perché tre volte i limiti raccomandati dall’Organizzazione mondiale della…
-
Rete Ambiente Lombardia: 10 obiettivi per un’aria pulita
Negli stessi giorni in cui veniva pubblicato il nuovo rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente un gruppo di cittadini è stato ricevuto nelle stanze del grattacielo della Regione Lombardia dal governatore Fontana e dall’assessore all’Ambiente e Clima Maione. I cittadini hanno partecipato in rappresentanza di un nutrito elenco di associazioni lombarde unite nel coordinamento Rete Ambiente…