-
Teleriscaldamento Isole di Calore dannose alla Salute 2024
Il sistema inceneritore – cogenerazione – teleriscaldamento esaspera il fenomeno “isola di calore”, dannoso alla salute. Il fenomeno “isola di calore”, che si produce nelle città in estate, da tempo è oggetto di uno specifico programma ambientale dell’Unione europea, poiché provoca effetti negativi sulla salute, in particolare degli anziani, con decessi evitabili. Si tratta del…
-
Bresciaoggi – A proposito del termoutilizzatore
Su Bresciaoggi del 24 Agosto l’amico Marino Ruzzenenti polemizza e accusa il TU (termoutilizzatore) dell’A2A di teleriscaldare, in estate, la città. Forse hai ragione, caro Marino, ma poiché ti considero intelligente e abile ricercatore, ti suggerisco di approfondire gli aspetti che andrò ad elencare e di non limitarti ad accusare l’A2A.
-
A2A: fine della cogenerazione? E il teleriscaldamento?
Storia di una mega centrale turbogas voluta da (quasi) tutti e mai costruita Nell’ottobre 2005 la stampa rende nota la decisione di Asm di attuare un repowering dei gruppi 1 e 2, vecchie centraline da 30MW ciascuna, ormai obsolete: in realtà si tratta dell’installazione in città di una centrale turbogas da circa 400MW, con la…
-
A2A: un’azienda rivolta al passato senza strategie per il futuro
La conferma della crisi di A2A da un convegno che non si accorge quanto sia cambiato in 40 anni il mondo dell’energia
-
Bresciaoggi – Bolla di calore: Brescia la città più calda d’Italia
La massima di 35,6 gradi. Già Domenica record con un picco di 34,2 °C. Dal 4 sempre sopra i 30.
-
Ondate di calore e teleriscaldamento
Che calura. E’ preallarme. “A Brescia temperature percepite di 40° per la presenza di anomale ondate di calore” (Tg3 Lombardia del 23 giugno). Ondate di calore? In effetti, metto una mano sulla parete del soggiorno dei miei amici e sento che scotta. Ma non è quella esposta a sud. È quella che dà sul giro…
-
Teleriscaldamento. Una rete un po’ sbrindellata?
I numerosissimi cantieri aperti in città stanno mettendo a dura prova la “tenuta” della rete del teleriscaldamento. Ma l’aspetto più preoccupante è che si stanno verificando rotture “spontanee”, indotte evidentemente dalla vetustà della parte più datata della rete. Emerge qui uno dei punti critici di un sistema di teleriscaldamento di grandi dimensioni: l’eccessiva rigidità impiantistica…
-
La Repubblica – Così le “isole di calore” cambiano il clima delle città
Quattro gradi in più a Milano, due a Roma: solo gli alberi ci salveranno.
-
Proliferazione di progetti di teleriscaldamento: sempre una scelta sostenibile?
Alcune considerazioni generali, pensando agli utenti e all’ambiente (a cura di energETICA, associazione in Brescia www.energ-etica.org) Si stanno diffondendo in Italia numerosi progetti di costruzione di reti di teleriscaldamento cittadino, alimentate da centrali utilizzanti combustibili: gas naturale, biomasse, rifiuti, olio combustibile, carbone. Ci siamo chiesti se questi progetti abbiano dei reali benefici ambientali ed economici,…
-
Pubblicità ASM Brescia – Cenetta in vista… Senza restare a lume di candela!