- Versione
- Download 4
- Dimensioni file 4.27 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 9 Dicembre 2010
- Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2023
Agnese Codignola – Così lo smog modifica il DNA
I cardiologi dell’Università di Cambridge hanno identificato il possibile anello mancante tra inquinamento e danni cardiaci. Da tempo è di mostrato che gli scarichi delle auto e quelli industriali danneggiano il cuore e i vasi di chi è costretto a respirarli ogni giorno, ma finora non era ben chiaro in che modo ciò avvenisse.
Si pensava, infatti, che i danni fossero dovuti al fatto che lo smog induce mutazioni genetiche, ma l’ipotesi non era mai stata confermata. Per verificarlo, i ricercatori inglesi, sovvenzionati dalla British Heart Foundation, hanno analizzato tessuti provenienti da cuori scompensati e sostituiti con un trapianto, e li hanno confrontati con tessuti di cuori sani ottenuti da decessi per incidente stradale.
Hanno così scoperto che nei malati su una frazione di Dna ci sono sempre delle alterazioni specifiche che si traducono poi in modifiche in tutto il funzionamento della cellula e, a valle, in, alterazioni nella funzionalità cardiaca. Lo stesso tipo di modificazione (chiamata metilazione) è presente in malattie come il cancro, la schizofrenia e il diabete indotto da fattori ambientali e dalla dieta, ma finora non era mai stata chiamata in causa per le cardiopatie.