- Versione
- Download 1
- Dimensioni file 1.98 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 31 Gennaio 2016
- Ultimo aggiornamento 3 Maggio 2023
Bruno Bignami e Marino Ruzzenenti – Laudato Si’ Il mondo al bivio
La pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco nel 2015 ha segnato un approfondimento nella riflessione sociale della Chiesa cattolica. Il cammino fatto è lungo. Nella Rerum novarum (1891) di Leone XIII la questione sociale era questione operaia, con la richiesta di giustizia sul lavoro, e riguardava esclusivamente l’Occidente industrializzato.
Negli anni Sessanta, con l’enciclica Populorum progressio (1967) di Paolo VI, la questione sociale si è trasformata in critica a un modello di sviluppo che ha visto i rapporti tra Nord e Sud come occupazione e neocolonialismo. Oggi Laudato si’ allarga il concetto di responsabilità dell’uomo: saremo in grado di garantire un futuro al nostro pianeta? L’umanità avrà un domani? Come declinare la fraternità universale se lo sfruttamento delle risorse è solo a vantaggio di pochi? L’ecologia integrale è un invito a ripensare l’uomo tecnologico e sfruttatore. A lasciarlo come triste memoria dei tempi passati. “Oggi, scrive papa Francesco, non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (LS 49).
Questo dossier inserisce la riflessione di papa Francesco nel contesto attuale, dopo la COP 21 di Parigi e l’indispensabile dialogo con le Chiese e le religioni sulla salvaguardia del mondo. È un ponte gettato a “ogni persona che abita questo pianeta” (LS 3), casa comune da condividere.