- Versione
- Download 3
- Dimensioni file 3.67 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 30 Aprile 2020
- Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023
Gli Asini – I veleni di Brescia di Marino Ruzzenenti
Il tavolo di quella pizzeria sperduta in mezzo alla campagna della periferia sud di Brescia, era destinato, a sua insaputa, a fare la storia del nuovo movimento ambientalista bresciano.
Era una calda serata della primavera inoltrata del 2015 e i convenuti, una quindicina di attivisti, sembravano determinati, nonostante fossero
un poco frastornati dal tuono del volo radente di un tornado in esercitazione dalla vicina base militare (e nucleare) della Nato di Ghedi.
Il frastuono spaccava i timpani: una violenza insopportabile che forse, inconsciamente, ha ispirato quel gruppo nel definire la propria identità, Tavolo Basta veleni, per dio! Non se ne poteva più di quell’insulto intermittente e ossessivo dall’alto, così come non se ne poteva più di nuove discariche e nuovi impianti, da cui quella stessa pizzeria era assediata, e che aggiungevano degrado a un territorio già tanto devastato.
Unire le forze sembrava l’ultima speranza in un territorio in cui fino ad allora i movimenti ambientalisti avevano incontrato grandi difficoltà.