- Versione
- Download 1
- Dimensioni file 2.48 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 30 Giugno 2019
- Ultimo aggiornamento 11 Maggio 2023
Quinto Rapporto S.E.N.T.I.E.R.I. SIN Brescia Caffaro
L’agente inquinante che ha determinato il riconoscimento di Brescia come sito è costituito dai PCB.
Questi composti sono stati valutati cancerogeni per l’uomo; in particolare, vi è evidenza Sufficiente per quanto riguarda il melanoma ed evidenza Limitata per i linfomi non Hodgkin e per i tumori della mammella (vedi paragrafo «Altri risultati di interesse»).
Per quanto riguarda le analisi della mortalità condotte sui sottogruppi di età infantile e giovanile, uno studio condotto dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Brescia riporta che a Brescia i nuovi nati stranieri sono più di 1/3 del totale e hanno una mortalità circa doppia rispetto agli italiani.
Anche bambini e adolescenti stranieri sono circa il 20% del totale, una percentuale superiore rispetto alle medie regionali e nazionali e hanno mortalità più elevata rispetto agli italiani. Tutti gli eccessi di mortalità identificati dalla ATS di Brescia per il periodo 2000-2012 si spiegavano con la presenza straniera.
Un altro rapporto pubblicato dalla ATS di Brescia segnala che nel periodo 2003-2014 gli eccessi di malformazioni e condizioni perinatali e malformazioni risultano associati alla rilevante presenza di stranieri.