Recensioni di L’autarchia verde. Un involontario laboratorio della green economy di Marino Ruzzenenti


[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 1
  • Dimensioni file 1.45 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 2 Aprile 2011
  • Ultimo aggiornamento 3 Maggio 2023

Recensioni di L’autarchia verde. Un involontario laboratorio della green economy di Marino Ruzzenenti

“Confesso che in gioventù sono stato affascinato dal mitico Libro dell’autosufficienza di John Seymour, uscito in Italia nel 1977, che conservo gelosamente nella mia biblioteca.

Con questo non voglio dire che il mio progetto sia di vivere isolato in una fattoria, coltivando grano, allevando vacche e maiali, facendomi la birra e il formaggio. Ci sono gradazioni diverse di autosufficienza. Il bello è fare ciò che è possibile e ciò che piace, e condividere con la cellula sociale locale ciò che non si è in grado di fare da sé.

E non pensare passatista, ma evoluzionista. Non voglio tornare al medioevo! Voglio andare avanti. I pannelli solari, il computer e internet hanno bisogno di una struttura tecnologica e industriale che li supporti. Ma il bello è cercare di prendere il meglio da ogni settore e ideare visioni diverse del mondo. L’esperimento dell’autosufficienza di un popolo è già stato fatto molte volte nella storia. In Italia il più noto è l’Autarchia del Ventennio fascista. Lo storico dell’industria Marino Ruzzenenti ne ha dato una descrizione appassionante e dettagliata”
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *