- Versione
- Download 5
- Dimensioni file 1.28 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 14 Maggio 2017
- Ultimo aggiornamento 3 Maggio 2023
Resoconto viaggio a Roma delle Delegazione del Tavolo Basta veleni del 10 Maggio 2017
Nell’intervallo, intorno alla 13, abbiamo incontrato alcuni parlamentari bresciani del PD (Alfredo Bazoli, Miriam Cominelli…), di Democrazia solidale ex Monti (Mario Sberna) e del M5S (Ferdinando Alberti e Claudio Cominardi).
Ci hanno informato che stanno preparando una mozione unitaria da presentare per l’approvazione in Parlamento. Rimarrebbe ancora un punto di divergenza sulla questione della decretazione d’emergenza con conseguente immediata moratoria, sul modello del decreto del 2013 per la Terra dei fuochi…
La Cominelli ha ribadito la sua contrarietà perché Brescia non sarebbe assimilabile alla Terra dei fuochi ritenendo più opportuno perseguire l’ipotesi di un disegno di legge sul fattore di pressione, rafforzato e più incisivo rispetto a quanto previsto dalla Regione Lombardia. Ma come ha candidamente riconosciuto lo stesso Sberna, nella situazione attuale non andrebbe neppure in discussione in questa legislatura…. Ovviamente il M5S ha riconfermato la propria posizione favorevole alla moratoria. S’intende che da parte nostra, pur cercando di rispettare l’autonoma dialettica politica dei parlamentari, abbiamo sostenuto la nostra impostazione e abbiamo comunque caldeggiato una soluzione unitaria. Ci si è lasciati con la disponibilità e l’impegno dei parlamentari PD e M5S a presentare e far approvare una mozione unitaria nei prossimi giorni.