- Versione
- Download 1
- Dimensioni file 231.16 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 8 Ottobre 2009
- Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023
Richiesta di valutazione di impatto ambientale per ampliamento discarica della società M.D.C. in comune di Calvagese della Riviera (BS)
Con riferimento alla documentazione depositata presso il Comune di Calvagese della Riviera, si riportano di seguito le nostre osservazioni,
premesso che:
- il progetto per l’ampliamento della discarica prevede che, prima di procedere al conferimento dei rifiuti, si proceda all’escavazione di 146.700 metri cubi di sabbia e ghiaia, su una porzione di area ora pianeggiante non compresa nel Piano Cave Provinciale, (vedi pagine 6-7 della Relazione Tecnica allegate al numero 1)
- la richiesta della Società M.D.C. interessa un’area di proprietà della Società MORENI RAFFAELE & C. S.n.c. di Calvagese d/R, già titolare di un’autorizzazione all’esercizio di operazioni di smaltimento di rifiuti inerti rilasciata il 10/12/2003 dall’Amministrazione Provinciale, (vedi pagine 17-18-19-20-21 della Relazione Tecnica allegate al numero 2)
- la relazione tecnica del progetto riferisce che l’area oggetto dell’intervento è caratterizzata da un avanzato degrado ambientale, (vedi pag.87 della relazione allegata al n.3)
- lo Studio di Impatto Ambientale ritiene che l’area su cui andrà ad inserirsi l’impianto risulta non
essere compresa nel corridoio visivo di infrastrutture stradali di importanza e che l’impatto
visivo è comunque debole, (vedi pag.104 dello S.I.A. allegata al n.4