- Versione
- Download 20
- Dimensioni file 54.54 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 25 Settembre 2008
- Ultimo aggiornamento 1 Maggio 2023
Ripristino centralina di traffico in zona sud – est di Brescia città. Risposta alla Vs. del 10 luglio 2008
In risposta alla Vostra del 10 luglio 2008, doc. n. 98793, che replicava alla nostra, pari oggetto, del 29 maggio 2008 ci corre l’obbligo precisare quanto segue:
Nella Vostra nota, a proposito della postazione di Brescia Bettole, di nuovo ci viene ripetuto che il “punto di prelievo risultava collocato non correttamente […] in quanto non rispondente ai criteri di posizionamento previsti dalla normativa vigente( DM 60/02)”.
Chiariamo per l’ennesima volta che non era e non è in discussione il “corretto posizionamento” della centralina, ma la sua immotivata soppressione. E non serve riproporre il tentativo, peraltro maldestro, di sottrarsi al problema accampando il pretesto del “punto di prelievo non corretto”. La nota dell’Arpa, infatti, tralascia deliberatamente – ed è una grave omissione – di offrire una qualche plausibile motivazione del perché la centralina, invece di essere riposizionata nella stessa zona in un punto di prelievo idoneo come la stessa direzione dell’Arpa di Brescia aveva a suo tempo ipotizzato (cortile della scuola elementare Bettole), sia stata semplicemente soppressa, privando tutta la zona sud-est, la più inquinata di Brescia, della possibilità di conoscere la qualità dell’aria che respira e che incide sulla sua salute.