- Versione
- Download 22
- Dimensioni file 1.43 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 10 Luglio 2008
- Ultimo aggiornamento 1 Maggio 2023
Risposta ufficiale alla Vertenza ARPA
In riferimento alla richiesta in oggetto, si ritiene utile precisare che, come anche illustrato e discusso nella riunione del 26 maggio u.s., la rete regionale di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, risponde alle finalità del D.Lgs. 351/99 e successivi decreti applicativi, anche in relazione alla zonizzazione di cui DGR 5290107.
Il territorio di riferimento per la valutazione e gestione della qualità dell’aria non è, infatti, il singolo Comune, ma la zona in cui il Comune è inserito. Nel caso di Brescia, la zona di riferimento èla A1. Le stazioni attualmente installate per la misura di PM10 nell’area A1 sono in numero adeguato (superiore al minimo previsto dalla normativa in riferimento alla popolazione residente).
In tale area sono presenti sia centraline di background urbano che da traffico. L’informazione disponibile è quindi complessivamente sufficiente per effettuare le valutazioni relative all’esposizione della popolazione sia nella situazione più rappresentativa (background urbano) che di hot spot (generalmente traffico).