Non può che procurare un’incontenibile gioia vedere sfilare da piazza Arnaldo 15.000 giovani, il 15 Marzo 2019, per chiedere ai potenti di contrastare con provvedimenti efficaci il cambiamento climatico e la catastrofe annunciata.
Il movimento Fridays for future in piazza contro i cambiamenti climatici 2.11 MB 1 downloads
15 marzo 2019: una giornata che può segnare una svolta anche a Brescia …Da allora non sono mancate espressioni di scetticismo su questo nuovo movimento giovanile mondiale: la dipendenza dai social e dal web; la celebrazione entusiasta ed unanime da parte dell’establishment, quantomeno sospetta…
E al secondo appuntamento, il 24 Maggio, meno partecipato del primo forse semplicemente perché ostacolato dagli impegni di fine anno scolastico, sono volati subito i corvi.
Sta di fatto che il movimento cerca di consolidarsi: con la prima assemblea costituente a livello nazionale, il 14 Aprile, e con un proprio spazio on line e costruendo iniziative permanenti a Brescia.
Comunicato stampa Assemblea Nazionale Costituente di Milano fridaysforfuture- 14 aprile 2019 24.92 KB 4 downloads
Il movimento #FRIDAYSFORFUTURE ITALIA apre un PERCORSO COSTITUENTE: il 24 maggio…L’Amazzonia in Agosto 2019 è tornata sotto i riflettori per gli incendi devastanti. Sul sito della Fondazione Missio si trovano schede e video sull’Amazzonia 2019:
A p. 28, il video Se ogni 10 secondi se ne va un ettaro di foresta.
Proverbio contadino
Chi desfô èl bosc o ‘l pra
èl se fa dan e èl la sa gna
Chi distrugge il bosco o il prato fa danno a se stesso e neppure lo sa, dicevano nel secolo scorso i saggi contadini della nostra Padania.
Il clima, argomento di ambientebrescia.it
La documentazione e la problematica connesse ai cambiamenti climatici sono sterminate.
Aggiungerne sembra francamente insensato.
Proprio per questo può essere utile mettere a fuoco a Brescia alcuni obiettivi locali , come ad esempio la drastica riduzione delle grandi combustioni cittadine del sistema A2A, responsabili di importanti emissioni di CO2.
A questo proposito, un gruppo di lavoro del Tavolo Basta veleni ha elaborato un progetto tecnicamente fattibile per fare di Brescia una città solare e abbattere le emissioni climalteranti.
Marino Ruzzenenti – Liberare Brescia dalla combustione di rifiuti e carbone e dal sistema teleriscaldamento, verso la città solare 1.05 MB 6 downloads
1. La storia controversa del teleriscaldamento a Brescia 2. Quadro di riferimento…Aggiungiamo una riflessione critica sulla Cop21 di Parigi di fine 2015 e la presentazione che ci supporta nelle scuole quando veniamo chiamati a trattare di “clima impazzito”.